Questa ricetta è un’esplosione di sapori, una semplice monoporzione che può essere ottima sia per un raffinato antipasto che per un secondo.
Ingredienti:
- 400 hg alici pulite e spinate;
- 1 peperone rosso;
- 1 cipolla;
- 1 provola;
- 4 uova;
- Pangrattato q.b;
- Olio d’oliva evo;
- Sale
Preparazione:
Prendere il peperone, lavarlo, tagliare a metà e togliere i semi e i filamenti bianchi. Tagliare la cipolla e metterla in una padella con l’olio d’oliva, lasciarla soffriggere ed aggiungere il peperone tagliato a listarelle. Regolare di sale ed aggiungere dell’acqua durante la sua cottura. Una volta pronto frullare il tutto con il mixer.
In una ciotola rompere le uova, salare e sbattere. In un altro piatto versare il pangrattato, preparare le vaschette di alluminio dove mettere le alici ungendole con un po’ di olio d’oliva.
Procedere passando le alici prima nell’uovo e poi nel pangrattato, adagiarle nella vaschetta formando una croce. Al centro con una sac a poche, o possiamo utilizzare un cucchiaio, inserire la crema di peperone. Consiglio… Non esagerare con la crema altrimenti quando si andrà a chiudere le alici potrebbe fuoriuscire….dopo aver messo la crema aggiungere un pezzetto di provola e cominciare a chiudere le alici al centro,una per una. Mettere olio d’oliva ed un pizzico di sale. Subito in forno a 200°. Controllare i tortini, toglierli non appena saranno ben dorati.
Una volta pronti, prendere i tortini e girarli su un piatto …