Per una merenda semplice e veloce o anche come dolce per il pranzo della domenica. Una torta dal sapore fresco e delicato che potrete aromatizzare con lo yogurt che preferite.
Ingredienti pasta frolla:
- 200 gr. di farina;
- 50 gr. di zucchero;
- 1 uovo;
- 60 gr. olio di semi;
- buccia di limone grattuggiata;
- un pizzico di sale;
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema:
- 2 vasetti di yogurt (alla frutta se si vuole dare un tocco di freschezza);
- 200 gr. ricotta;
- 1 uovo;
- 40 gr. zucchero;
- 3 cucchiai di farina
Preparazione:
Prima di tutto preparare la pasta frolla. Prendere la farina, il sale e il lievito e disporre il tutto su un piano, formando un vulcano. Al centro mettere lo zucchero, l’uovo e la buccia di limone grattugiata e con una forchetta incominciare a lavorare gli ingredienti; aggiungere l’olio e continuare a lavorare. Pian piano incorporare la farina, finché l’impasto diverrà abbastanza duro da poter essere lavorato con le mani.
Una volta formata la “palla” dell’impasto far riposare.
Nel frattempo, per la crema, in una ciotola unire lo yogurt, la ricotta e lavorarli; aggiungere l’uovo, poi lo zucchero ed in fine la farina, sempre continuando a lavorare. Si otterrà un composto morbido e cremoso.
Prendere una teglia da 22 cm, ungere ed infarinare, poi cominciare a stendere metà della pasta frolla; versare la crema sopra alla base avendo cura di livellarla. Con una grattugia a fori grandi, grattugiare sopra alla crema il resto della pasta frolla.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Una volta raffreddata spolverare la torta con lo zucchero a velo.