La Sbriciolata è un dolce semplice da preparare ma molto gustoso da mangiare. Puó essere ripiena di molti condimenti, tra i piu’ famosi troviamo la crema, la nutella e la marmellata. In questa variante, useremo la marmellata di amarene!
Ingredienti:
- 400gr Farina 00
- 150gr Zucchero Bianco
- 120gr Burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di miele
- marmellata di amarene qb
- scorza di un limone non trattato
Preparazione:
Mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi, nell’ordine: Farina, Zucchero, Lievito. Amalgamate il tutto, poi aggiungete a “pizzichi” il burro, il miele e le uova. Impastate il tutto senza formare una palla, il tutto deve rimanere spezzettato e sabbioso. Una volta pronto, stendete su una teglia la carta forno e posateci metà dell’impasto, compattandolo sul fondo. Spalmate la marmellata di amarene coprendo tutto il fondo. Mettete in teglia il rimanente impasto in modo grossolano a coprire la marmellata. Infornate a 180° in modalità statica per circa 35 minuti, fino a doratura della superficie.
Suggerimento:
In base a che forno avete, che teglia usate e dove posizionate la teglia, potrebbe non cuocersi sotto. In questo caso, una volta raggiunta la doratura in superficie, togliete la teglia dal forno e con l’aiuto di un tagliere di legno, girate la torta portando il fondo in superficie. Fate continuare la cottura per circa 5-10 minuti.