I Pomodori col Riso, detti anche Pomoriso, sono un primo piatto particolare e gustoso da preparare in forno, quindi facile da fare.
Ingredienti:
- 8 pomodori grossi e sodi;
- 8 cucchiai di riso per risotti;
- 5 patate;
- basilico;
- 1 manciata di pecorino e una di parmigiano;
- 1 spicchio di aglio;
- sale;
- olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Lavare i pomodori e tagliare la calotta superiore; svuotare ogni pomodoro della polpa e metterla in una scodella. Mettere un pizzico di sale in ogni pomodoro e capovolgerlo su un piatto lasciando scolare il liquido. Nel frattempo frullare la polpa di pomodoro, insieme all’aglio e il basilico e condirla con il sale, olio, parmigiano e pecorino. Aggiungere il riso e lasciare riposare il tutto per circa 15 minuti. Prendere una teglia di grandezza adeguata e mettere un pò di olio, poi disporre i pomodori. Riempire i pomodori del composto con il riso e richiudere con la calotta. Togliere la buccia alle patate e tagliarle a tocchetti, condirle con sale e olio; disporle nella teglia riempiendo gli spazi intorno ai pomodori. Aggiungere un pò di sale e un filo di olio e coprire con la carta d’alluminio prima di infornare. Mettere in forno a 180° (se alimentazione a gas – 200° forno elettrico) per circa venti minuti, poi scoprire la teglia e continuare la cottura per circa 30 minuti o comunque fino a quando le patate e le cipolle risulteranno cotte e il liquido si sarà asciugato. Far raffreddare prima di servire.
Consiglio:
Per rendere il tutto più saporito si possono unire 3/4 cipolle bianche alle patate. Una volta sbucciate, tagliare le cipolle a metà in senso orizzontale e condire con olio e sale.
li ho provati sono buonissimi!!!