Il Pesto alla Genovese è uno dei condimenti per pasta più facile da preparare oltre ad essere uno dei più buoni. La sua semplicità e la sua versatilità lo rendono un condimento perfetto per un primo piatto improvvisato.
Ingredienti:
- 1 spicchio di aglio
- 30 foglie di basilico fresco
- 1 presa di sale grosso
- 1 manciata abbondante di pinoli
- 2-3 cucchiai di olio evo di sapore delicato
Preparazione:
Da preparare nel mortaio e non nel frullatore. Si inizia con aglio, sale e foglie di basilico; quando le foglie sono tutte stracciate e rilasciano l’olio essenziale, si possono aggiungere i pinoli. Infine l’olio. Lavora il tutto a temperatura ambiente e in fretta affinché il composto non si ossidi. Se invece vuoi usare il frullatore, per avere un risultato migliore metti il boccale del frullatore in freezer prima di lavorare il basilico e frullalo a impulsi per scaldarlo meno.
Variante con pistacchi
Alla ricetta base aggiungere 30 g di pistacchi al naturale.
Variante con rucola
- 2 mazzi di rucola tritati grossolanamente
- 2 spicchi di aglio senza anima
- 30 g di pinoli
- 1 bicchierino di latte di semi
Dopo aver frullato gli ingredienti aggiungi 6 cucchiai di olio evo leggero e 2 cucchiai di parmigiano di pinoli (vedi ricetta) e 1 pizzico di sale.
Variante con olive e capperi
- 150 g di olive verdi snocciolate
- maggiorana
- basilico
- prezzemolo
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- peperoncino
- 5 cucchiai di olio evo leggero
Frulla per 30 secondi, trasferisci in una ciotola aggiungi 100 g di parmigiano di pinoli (vedi ricetta) e aggiusta di olio; il sale non sarà necessario per la presenza dei capperi.