Un delizioso primo piatto di pesce al quale una spolverata di pistacchi tritati conferisce una nota elegante. Semplice, ma di effetto.
Ingredienti:
- 600 hg. Gnocchi (chicche);
- 6 scampi;
- 300 hg. Vongole (lupini);
- 1 grappolo di datterini;
- granella pistacchio;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 bicchiere vino bianco;
- Sale;
- Pepe nero;
- Olio oliva
Preparazione:
Per questa ricetta si possono acquistare le chicche, ovvero gnocchi che vengono lavorati e tagliati in modo tale da avere un formato più piccolo, più idoneo alle ricette con il pesce.
Prendere una padella, mettere l’olio d’oliva e 2 spicchi d’aglio e lasciare soffriggere. Aggiungere quindi gli scampi, ai quali si è tagliato il carapace in modo tale da farli insaporire meglio. Lasciare soffriggere e poi sfumare con un bicchiere di vino bianco; una volta evaporato il vino aggiungere i datterini tagliati a metà.
Nel frattempo prendere un’altra padella, mettere l’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio, lasciar scaldare e poi aggiungiamo le vongole. Importante seguire la cottura delle vongole, man mano che si aprono toglierle dal fuoco e metterle in una ciotolina a parte; quando si saranno aperte tutte, filtrare il liquido e aggiungerlo alla padella con i datterini, portando a termine la cottura. Solo a fuoco spento aggiungere le vongole sgusciate.
Prendere una pentola, mettere acqua ed un filo d’olio oliva e farli bollire. Aggiungere gli gnocchi, ricordandoci che saranno pronti quando affiorano in superficie. Scolare e mettere direttamente nella padella con il sugo, aggiungere un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e mantecare. Impiattare, aggiungendo una spolverata di granella di pistacchio.