La Pasta all’Amatriciana è un primo piatto tipico della zona Reatina, per la precisione di Amatrice, paese da cui proviene la vera ricetta. Il suo mix di gusti forti e il formato dei Bucatini fanno un’accoppiata vincente, tanto da essere uno dei piatti più apprezzati della cucina Italiana.
Ingredienti:
- 400 gr. bucatini;
- cipolla;
- 200 gr. guanciale o pancetta affumicata;
- passata di pomodoro;
- pecorino;
- peperoncino fresco q.b.
- olio;
- sale;
Preparazione:
In una padella fate soffriggere il guanciale o la pancetta lasciandone il grasso, in modo tale che possa cuocersi nel suo stesso grasso, a metà cottura aggiungere la cipolla. Nel frattempo mettete a far bollire l’acqua per la pasta, salatela. A metà cottura della cipolla, aggiungete la passata di pomodoro, sale e coprite con un coperchio. Cuocete il sugo per 15 minuti a fuoco medio/basso. Una volta cotti, scolate i bucatini al dente e unirli al sugo, mantecate e aggiungete il pecorino e un pizzico di peperoncino fresco. Servire con un’ulteriore spolverata di pecorino.
Consiglio:
Per chi preferisce pasta corta, si possono sostituire i bucatini con dei Rigatoni o delle Mezze Maniche (Comunque pasta trafilata al bronzo e non liscia.